Home



Un saluto a voi!


Tanto la “Via dello Sciamano” quanto la “Via Druidica” veicolano il significato sotteso di “percorso”. In lingua inglese questo si traduce con “way”.
C’è un secondo significato che si perde con la traduzione in italiano, che sfugge sottile, ma non certo di minore importanza: “way” significa anche Modo.

Sciamanesimo e Druidismo sono una Via ed un Modo per donare un nuovo orizzonte alla nostra visione etica, la nostra spiritualità, la nostra vita. Sono una Via ed un Modo che ci invitano a farli entrare con consapevolezza in noi, per far si che la loro Via ed il loro Modo diventino anche i nostri, in uno scambio biunivoco e reciprocamente vivificante.

E’ un percorso che richiede serietà, addestramento, pazienza, persino coraggio alle volte. Non ci sono sconti o scorciatoie, non c’è spazio per quegli atteggiamenti superficiali di chi corra per avere tutto e subito.
Si tratta invece di un cammino che necessita di venir metabolizzato in noi, scalzare vecchie strutture della nostra vita per lasciar spazio a nuove prospettive di più ampio respiro. 

Ci si avvicina spesso alle pratiche spirituali quando qualcosa in noi si muove, e si mette prepotentemente in cerca, scatenato da un momento di emergenza spirituale. Questi momenti sono come portali che possiamo spalancare e tramutare da una emergenza spirituale ad una emersione spirituale, per trovare una nuova Via ed un nuovo Modo.

Si dice che il caso non esista ed io sono una convinta sostenitrice del meraviglioso e spesso sorprendente operato della Sincronicità, che ha saputo convogliare gli eventi perchè portassero in me la Consapevolezza necessaria a dar vita a questo progetto di divulgazione, parte organica della mia Via e del mio Modo.